• Mercoledì 25 marzo alle ore 15:00, il Professor Francesco Valerio Tommasi, docente (in aspettativa) di storia e filosofia al Socrate, e attualmente ricercatore alla Sapienza, Università di Roma, ha tenuto una video-lezione dal titolo: “I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo”: in un percorso che prende le mosse dalla “svolta linguistica” del pensiero del novecento, ha parlato dell’importanza dello studio e della cultura, dell’ambiguità del concetto di limite, della responsabilità per il mondo. Hanno partecipato gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo, con accesso mediante codice comunicato in bacheca del registro elettronico.

• Il 12 dicembre 2019 studenti di materia alternativa, guidati dal Prof. Massimo Cajola, hanno allestito nell'atrio del liceo un'installazione per ricordare la strage di piazza Fontana a Milano del 12 dicembre 1969.

• lunedì 18.11.19 dalle 16 alle 18 - Nell'ambito del progetto "Seminari socratici di letteratura greca e latina", in collaborazione con AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), Miska Ruggeri (autore di Apollonio di Tiana, Il Gesù pagano), ha tenuto una conferenza su "Il Gesù pagano: Apollonio di Tiana. Attualità di una figura controversa". presso l'Aula Magna del Liceo Socrate di Roma .
    La partecipazione dei docenti ai "Seminari socratici di letteratura greca e latina " è valida ai fini della formazione in servizio (l. 107/2015).
    La partecipazione degli studenti,  registrata mediante firma di frequenza, sarà considerata ai fini del credito formativo.

• La giornata di un lettore - 14 novembre 2019 presso l'edificio Marco Polo (Viale dello Scalo di San Lorenzo, 82), nell'ambito della "Giornata nazionale della letteratura". Evento coordinato dal Dipartimento di Lettere e culture moderne dell' Università La Sapienza, con interventi, tra gli altri, delle Prof.sse Paola Rocchi e Clizia Gurreri.
locandina dell'evento

• Programma del corso di formazione per docenti "L’esperienza del leggere" - novembre/dicembre 2019