Liceo Socrate

Tel. 06.121125465 / 06.121125475 | rmpc180004@istruzione.it

notizie in evidenza

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

Da oggi il Liceo Socrate ha un nuovo sito. Non è una mera sostituzione, le intenzioni sono di portata più ampia. Le difficoltà non mancano: il sito di una scuola statale deve sottostare alle regole cui soggiacciono i siti istituzionali della pubblica amministrazione e ciò ne limita le potenzialità. Cercheremo tuttavia di sfruttare i margini consentiti per “allargarne i confini”, di utilizzo e fruizione.
La “realtà” negli ultimi anni è andata articolandosi e coimplicandosi, sotto diversi profili, sui piani del fisico e del digitale, e questo nuovo sito vuol provare ad esserle funzionale, traducendo al suo interno la dimensione che, per usare un termine coniato da un filosofo contemporaneo (Luciano Floridi), potremmo definire “onlife”. Centrale è la continuità dei rapporti tra tutte le sue componenti, una continuità che tradotta in iperconnettività porta con sé però il rischio di una forma contemporanea di dipendenza, e non è certo questo il senso con cui abbiamo intrapreso questa operazione. Al contrario. Il “Socrate” è scuola capofila nazionale delle scuole “Green”, che fanno della sostenibilità il loro orizzonte di riferimento e il suo sito vuol essere il nodo centrale della rete delle interazioni tra tutte le componenti della scuola e del suo “ecosistema”, a partire dal territorio che la circonda: un’interazione da intendere come apertura e come opportunità, uno spazio “amico” nel quale trovare, per tutto quel che riguarda educazione, formazione, cultura un’occasione di partecipazione e di collaborazione. 
Attraverso il sito e i suoi strumenti si potrà accedere a informazioni relative alla scuola, alla sua organizzazione e funzionamento, oppure proseguire la navigazione verso ulteriori destinazioni, utili per soddisfare le esigenze dei nostri “visitatori”: dal registro elettronico agli strumenti della piattaforma GSuite, alle prossime ulteriori integrazioni, ad esempio, un canale Youtube, una Webradio, ma anche collegamenti in rete con sistemi bibliotecari e mediateche.
Abbiamo cercato di conciliare il grande numero di articolazioni del sito e la opportuna semplicità della loro ricerca e fruizione. Di qui, ad esempio, la scelta di limitare al massimo le immagini, per non far distogliere l’attenzione necessaria per trovare quanto cercato.
Un sito, o, meglio, un portale che tenga insieme, in uno stesso spazio/luogo tutte le possibilità offerte dalla tecnologia per una nuova didattica, un nuovo sapere, una nuova partecipazione che non temano di, ma non si facciano travolgere dal, navigare nel mare aperto delle opportunità. Ci piace citare Frida Khalo: “io vedo orizzonti dove tu disegni confini”. Che questo sito possa aiutarci a dilatare fin dove possibile gli orizzonti di tutti noi.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Carlo Firmani 

notizie in evidenza

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

eventi e attività

In occasione del Friday For Future di venerdì 19 marzo …

In occasione della giornata dedicata a Dante a settecento anni …

Nell’ambito delle attività di educazione alla salute rivolte agli studenti, …

recupero e potenziamento

Testo segnaposto.

orientamento

orientamento in entrata
orientamento in uscita

educazione civica

l’impegno della scuola per la società e i diritti

cultura

eventi e iniziative culturali del Liceo Socrate

ambiente

l’impegno per l’ambiente e la rete Scuole GREEN

sport

attività e iniziative sportive del Liceo Socrate

porte aperte

incontri e iniziative con le realtà attive nel territorio

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

sportello d'ascolto

una risorsa per la scuola e per le famiglie

calendario

Skip to content