Stampa 

 

 

il liceo classico tra modernità e tradizione

Il Liceo SOCRATE si è sempre distinto per la sua capacità di accoglienza e di inclusività e per la sua lotta contro ogni forma di discriminazione:

 

Per quanto concerne l' attività curriculare, in ogni disciplina l' obiettivo primario è quello di sollecitare e far maturare negli studenti interesse, partecipazione, autonomia di giudizio e spirito critico, con la disponibilità a mettere in discussione certezze e pregiudizi. L' acquisizione delle competenze relative a Cittadinanza e Costituzione investe globalmente il percorso scolastico.

 

Il nostro Liceo, pur riconoscendo il valore altamente formativo delle discipline umanistiche, che continuano ad occupare un ruolo fondamentele nel percorso scolastico, ha compreso la necessità di innovazioni e correttivi per portare il liceo classico al passo con i tempi:

 

Per tutti coloro che scelgono di non avvalersi dell' Insegnamento della Religione Cattolica, il Liceo SOCRATE offre da sempre l' alternativa dell' insegnamento di Storia della Musica ed Educazione all'Ascolto.

 

S' intende inoltre proseguire ulla strada dell' introduzione, in tutte le discipline, delle moderne metodologie informatiche, con una rete facilmente utilizzabile da docenti e studenti e l' installazine delle lavagne multimediali in tutte le aule, in quanto non solo ausilio didattico, ma anche educazione ad un uso non superficiale delle opportunità offerte da INTERNET.

 

Tradizione delLiceo SOCRATE è, infine, l' attivazione di numerose discipline extracurriculari, che, tutte, concorrona alla formazione culturale e umana dello studente, L' impegno in attività che ampliano ed approfondscono le conoscenze curriculari, come i corsi di lingue straniere o la partecoipazione a rappresentazioni teatrali nei principali tatri di Roma, balletto o opere liriche al Teatro dell' Opera, o che sviluppano e consolidano le capacità espressive e creative, come l' attività del gruppo sportivo o i laboratori di musica e teatro, offre ai ragazzi di oggi, a volte disorientati o disimpegnati, un mezzo sicuro di apprendimento e di relazione. In più occasiooni glli studenti hanno anche partecipato a rassegne di teatro scolastico ed in particolare uno spettacolo prodotto neglia anni passati, tratto da Cechov, ha vinto, in un concorso internazionale, la medaglia del Presidente della Repubblica.

 

Tra le diverse attività, sperimentiamo da qualche anno una forma di accoglienza innovativa, che vede impegnati un gruppo di studenti del quarto anno di corso, appositamente formati, come peer tutor dei loro compagni che iniziano il percorso dellla scuola superiore.

 

A partire dall' a. s. 2013-2014 è stato introdotto anche un breve corso propedeutico all' apprendimento delle lingue classiche, indirizzato agli studenti iscritti al primo anno.

 

 

 

.