Liceo Socrate

Tel. 06.121125465 / 06.121125475 | rmpc180004@istruzione.it

Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.

Albert Einstein

conoscenza trasp pexels-cottonbro-studio-3661231

La rete dei saperi

“Forse sopravvaluto la cosa, ma a me avrebbe fatto un gran comodo se qualcuno mi avesse indicato dove trovare con facilità buone risorse per approfondire e/o ampliare interessi e passioni, e magari scoprirne di nuove”.

Da questo pensiero, presente nella mente di un ragazzo degli anni Settanta del secolo scorso e esternato a un interlocutore attento e concorde, è nata questa pagina web. Pagina web che, già per sua natura, non è inerte ma dinamica, viva e generativa, capace di articolare i suoi percorsi tra il noto e l’ignoto, mettendo in relazione elementi preesistenti o creandone di nuovi. Assorbiti in una realtà reticolare di tipo funzionale, i materiali esplodono tutte le loro potenzialità, espandendosi in ogni direzione e cercando di ricucire, o cucire per la prima volta, relazioni e rapporti. Ogni volta che qualcuno si avventurerà nella rete, che ne sia consapevole o meno, con le sue scelte disegnerà itinerari, stabilirà connessioni, getterà ponti e illuminerà percorsi che tradurranno in filiere di sapere gli stessi caratteri di originalità e di unicità di ciascuno di noi.

Questa pagina persegue questo scopo: mettere a disposizione di tutti, studenti, docenti, genitori, cittadini, un’enorme quantità di materiali culturali di qualità, di facile fruibilità, garantiti dalla serietà dei siti proposti e selezionati per lo scopo dalla scuola per poter condividere insieme, in tutti i modi in cui sarà possibile, il grande piacere, ma anche il potere della conoscenza e della scoperta. Utilizzata in questo modo, infatti, la rete dei saperi è a sua volta viva e generativa di nuovi saperi, di nuovi punti di vista, di connessioni ancora non viste o tracciate. Nessun muro, nessun carcere, nessuna repressione hanno mai bloccato definitivamente il potere espansivo delle idee, e a maggior ragione questo sarà impossibile grazie al nuovo Sensorium Dei rappresentato dalla Rete. Ci piace pensare alla nascita di gruppi via via più ampi di persone che cerchino, osino, scrutino e condividano la “meraviglia” (Aristotele ci perdoni!) della scoperta dell’ignoto, del neppure immaginato, condividendone stupore e contentezza.

Un Socrate come grande aggregatore di intelligenze in azione. Così ci piace immaginare la nostra scuola, e questa pagina vuole essere un “dono” a tutta la comunità per spargere semi comuni. Aspettando di coglierne insieme fiori e frutti.

Il Socrate sarà sempre a disposizione per favorire questo cammino comune.

Il Dirigente scolastico
Prof. Carlo Firmani

Raccolta di siti tematici

MOOC

MOOC (Massive Open Online Courses) sono attività formative interamente online, gratuite e aperte a tutti. Sono progettati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, con background culturali differenti e provenienti da diverse aree geografiche. I MOOC, quindi, rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un’esperienza di apprendimento continuo. Di solito sono liberi, gratuiti e aperti a tutti:

  • studenti
  • chiunque voglia rafforzare conoscenze per l’attività professionale o la formazione permanente.

ITALIANI

Università “Ca’ Foscari” Venezia > link

Università “La Sapienza” Roma > link

Università “Carlo Bo” Urbino > link

Università “Federico II” di Napoli > link

Politecnico di Milano > link

EduOpen è una piattaforma che raccoglie 308 corsi online. Il progetto è nato grazie ai fondi provenienti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) > link

INTERNAZIONALI

The European Multiple MOOC Aggregator, (EMMA) è un progetto nato grazie ai finanziamenti provenienti dal programma europeo: Competitività e Innovazione ed è supportato dal Asset Project (H2020 Framework Programme). > link

PROGRAMMI TELEVISIVI, RADIOFONICI e PODCAST

il mondo nuovo radio1

IL MONDO NUOVO (Rai radio1)

Programma di Radio 1 che affronta i temi di attualità.

Lunedì: Giovanna Zucconi – Libri
Martedì: Massimo Recalcati – Psicanalisi e società
Mercoledì: Antonella Viola – scienze e salute
Giovedì: Stefano Mancuso – ambiente e sostenibilità
Venerdì: Carlotta Vagnoli –  Giovani e social media

vai al programma

tutti in classe radio1

TUTTI IN CLASSE (Rai radio1)

Settimanale dedicato al mondo della scuola: studenti, insegnanti e famiglie, con approfondimenti sui problemi vecchi e nuovi dell’insegnamento in Italia.

vai al programma

FAHRENEIT (Rai radio3)

Programma dedicato ai libri e alle idee. Trasmissione fatta di storie, di incontri e di eventi dai festival letterari. E dove trovano posto le parole degli scrittori e dei poeti, le scelte dei lettori, degli editori e dei gruppi di lettura. Il luogo dove si ritrovano gli amanti della letteratura, dalla tradizione dei classici alla narrativa contemporanea.

vai al programma

ZARATHUSTRA (Rai radio3)

Affronta i grandi temi dell’esistenza intrecciando storie di vita raccontate in prima persona con il pensiero di filosofi e filosofe, scrittori e scrittrici di ogni epoca.

vai al programma

ALLA SCOPERTA DEL RAMO D’ORO (Rai radio3)

Dialoghi con importanti esponenti della cultura italiana provando a cogliere “il ramo d’oro” del sapere. In ogni puntata un argomento diverso per un’idea di cultura interdisciplinare che diventa attività per il cambiamento e la consapevolezza di ciascuno e ciascuna di noi.

vai al programma

MAESTRI (Rai Cultura)

Conversazioni con protagonisti della cultura e grandi divulgatori scientifici seguita da una lezione frontale di accademici di tutte le discipline scolastiche: parlare e dar corpo all’idea che “la scuola e il sapere siano innanzitutto un esercizio di libertà”.

vai al programma

RADIOSCUOLA (Rai radio3)

Il podcast di Rai Radio 3 dedicato a insegnanti e studenti, organizzato con approfondimenti divisi per competenze e materie (Storia e Geografia, Arte e Musica, Letteratura italiana e straniera, Lingua italiana ed Educazione civica, Filosofia e Scienza).

vai al programma

pagina 3 radio 3

PAGINA 3 (Rai radio3)

Pagina3: in onda tutte le mattine dalle 9.00, Pagina3 concentra in mezz’ora ricchi approfondimenti su pagine culturali e spettacolo, dando voce a scrittori, poeti e saggisti, con uno sguardo sempre attento sull’attualità.

vai al programma

ARTE

artsupp

ARTSUPP

Artsupp è il portale dei musei con cui è facile scoprire arte, mostre e opere. Adesso anche i musei di Francia, Regno Unito, Olanda, Germania e Spagna possono condividere con gli utenti le loro attività.

vai al sito

ARTRIBUNE

Testata di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda.

vai al sito

exibart

EXIBART

Punto di riferimento per gli appassionati di arte, design, architettura, moda, musica, cinema, teatro e cultura contemporanea.

vai al sito

DIDATTICARTE

Un blog di riflessioni sul metodo di studio, sull’apprendimento della storia dell’arte e sugli argomenti più disparati relativi alla creatività e alla comunicazione visiva. Molti articoli non hanno nulla a che vedere con la scuola ma sono dei percorsi di approfondimento legati a i viaggi e alla fotografia.

vai al sito

arte it

ARTE.IT

The Map of Art in Italy.

vai al sito

Rai CULTURA

vai al sito

MATEMATICA E FISICA

WolframAlpha

WOLFRAM ALPHA
Computational Intelligence

“Motore di ricerca” basato sul software professionale Mathematica.

vai al sito

OUR WORLD IN DATA

I dati dietro ai grandi problemi del mondo.

vai al sito

veritasium

VERITASIUM

Il canale di video scientifici su esperimenti, false concezioni e curiosità più famoso di Internet.

vai al sito

nasa

NASA Image of the Day | NASA

L’immagine del giorno sul sito della NASA. Un’immagine vale più di mille parole.

vai al sito

WHAT IF

What if? Risposte scientifiche serie a domande ipotetiche assurde.

vai al sito

Strumenti

PHET Interactive Simulations

Sito di simulazioni interattiva per la matematica e le scienze.

vai al sito

geogebra

GEOGEBRA

Uno dei software (gratuiti) più utilizzati per lo studio della matematica nelle sue diverse branche.

vai al sito

w3schools

W3SCHOOLS

Per imparare a programmare in vari linguaggi da autodidatta.

vai al sito

SCIENZE NATURALI

INGV

INGV

Sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

vai al sito

Blog INGVterremoti

Canale di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che contiene le informazioni sull’attività sismica in corso, soprattutto in occasione di forti terremoti, sequenze sismiche e maremoti e sui risultati degli studi e ricerche dell’INGV.

vai al sito

le scienze

LE SCIENZE

Sito della edizione italiana di Scientific American, rivista che, grazie all’apporto dei più importanti scienziati e istituti di ricerca mondiali, affronta i diversi aspetti delle scienze.

vai al sito

ISPRA

ISPRA AMBIENTE

Sito dell’Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca ambientale; contiene dati sempre aggiornati sulla situazione  ambientale, con particolare riferimento all’Italia; sul sito  è possibile anche trovare le numerose pubblicazioni dell’Istituto.

vai al sito

LINCEI SCUOLA

Sito dell’Accademia dei Lincei.

vai al sito

TECHE RAI

Numerosi materiali  e video dagli archivi della RAI, suddivisi per argomento.

vai al sito

scienza per tutti

SCIENZA PER TUTTI

Sito di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curato dai ricercatori con lo scopo di rendere accessibili a tutti i temi della scienza, in particolare della fisica e della tecnologia.

vai al sito

PHET COLORADO

(in lingua inglese) Simulazioni di fisica, chimica e biologia.

vai al sito

RAI CULTURA

Filmati e materiali di:

  • Astronomia
  • Biologia
  • Chimica
  • Ecologia e ambiente
  • Scienza dell’alimentazione
  • Scienze naturali
  • Scienza della Terra

vai al sito

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Treccani

TRECCANI

Utilissimi portali per approfondimenti di italiano, storia, geografia, politica etc.

Treccani

Treccani Scuola

In particolare nel magazine approfondimenti sulla lingua italiana:

Le parole valgono

Lingua italiana

pagina 3 radio 3

PAGINA 3 (Rai radio3)

Pagina3: in onda tutte le mattine dalle 9.00, Pagina3 concentra in mezz’ora ricchi approfondimenti su pagine culturali e spettacolo, dando voce a scrittori, poeti e saggisti, con uno sguardo sempre attento sull’attualità.

vai al programma

LA LIBRAIA TASCABILE

La “Libraia Tascabile” è un podcast che racconta la letteratura al di là del tempo. Non importa quando questi libri siano usciti dalla tipografia, importa quanto ancora siano capaci di parlarci.

vai al podcast

la lingua batte

LA LINGUA BATTE

Podcast sulle false norme della lingua italiana e sulla sua evoluzione nell’era digitale e globale.

vai al programma

i grandi della letteratura italiana

I GRANDI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Puntate di approfondimento sulla vita e l’opera dei maggiori autori della letteratura italiana.

vai al programma

letteratura italiana

LINGUA ITALIANA

Approfondimento sulla lingua dei maggiori autori della letteratura italiana e riflessioni sulla lingua contemporanea.

vai alla playlist

RAI CULTURA

Filmati e materiali su Classici – Narrativa – Poesia – Approfondimenti.

vai al sito

Filmati e materiali sulla letteratura italiana da Dante a Pasolini.

vai al sito

RAI SCUOLA

Percorsi di italiano e di letteratura italiana.

vai al sito

Materiali per la lingua italiana per stranieri.

vai al sito

ZANICHELLI

Aula di lettere è il portale interdisciplinare di Zanichelli, molto utile per discorsi in parallelo tra discipline, in cui trovare spunti interessanti per costruire percorsi e intessere dialoghi tra le forme del sapere, per italiano, latino e greco, storia e geografia, filosofia, storia dell’arte e scienze umane.

vai al sito

Una piattaforma digitale online dedicata all’insegnamento e allo studio della letteratura italiana: lezioni sugli autori e le autrici, testi, analisi visuali, percorsi tematici, brani critici, linee del tempo, mappe delle opere. In Biblioteca anche i 1000 testi più importanti della letteratura italiana.

vai al sito

dea scuola

DEA SCUOLA

Per i bisogni educativi speciali e didattica inclusiva.

vai al sito

SCUOLA E DINTORNI

Sito dell’insegnante Rossana Cannavacciuolo.

vai al sito

la settimana enigmistica

LA SETTIMANA ENIGMISTICA

vai al sito

UNA PAROLA AL GIORNO

Giocosi e interattivi, anche per veloci attività di ripasso.

vai al sito

LINGUA E LETTERATURA GRECA

MITOLOGIA

Mitologia: podcast sui principali episodi della mitologia classica.

vai al podcast

CASA DOLCE GRECIA

Casa dolce Grecia: mitologia da divano. Brevi episodi di mitologia classica raccontate dai grandi studiosi della letteratura greca.

vai al podcast

Storia Greca prof Luigi Gaudio

LA CULTURA CLASSICA E LA CIVILTÀ GRECA

Lezione di Storia greca del Prof. Luigi Gaudio.

vai al sito

LINGUA GRECA

Suggerimento per lo studio della lingua greca.

vai al podcast

GRECO MATURADIO

Brevi lezioni su argomenti della letteratura greca, utili soprattutto per i maturandi!

vai al programma

RAI SCUOLA

Filmati e materiali di cultura greca e latina.

vai al sito

latino vs greco

LATINO[VS]GRECO

Sussidio alla didattica delle lingue classiche per dimostrare come non siano affatto lingue morte, ma abbiano ancora molto da dire e da insegnare. Le puntate prendono spunto da brani di letteratura latina o greca, per approfondire gli aspetti lessicali e morfo-sintattici legati alla loro traduzione in lingua italiana.

vai al programma

mondadori education

MONDADORI EDUCATION

Lezioni e videolezioni per ripassare la grammatica greca.

vai al sito

Per ripassare la letteratura greca.

vai al sito

LINGUA E LETTERATURA LATINA

iconos

ICONOS

Viaggio interattivo nelle Metamorfosi di Ovidio; percorsi trasversali tra letteratura e storia dell’arte con interessanti riferimenti bibliografici.

vai al sito

ILIES: Lessico intellettuale Europeo e Storia delle Idee

Portale di accesso a piattaforme di testi e autori classici.

vai al sito

POESIA LATINA

Sito dedicato agli autori classici; sono disponibili testi, metrica e traduzioni.

vai al sito

LETTERATURA LATINA

Podcast di letteratura latina divisi per autori e temi.

vai al podcast

maturadio

LATINO MATURADIO

Podcast di letteratura latina adatti soprattutto ai maturandi!

vai al podcast

RAI SCUOLA

Filmati e materiali di cultura greca e latina.

vai al sito

latino vs greco

LATINO[VS]GRECO

Sussidio alla didattica delle lingue classiche per dimostrare come non siano affatto lingue morte, ma abbiano ancora molto da dire e da insegnare. Le puntate prendono spunto da brani di letteratura latina o greca, per approfondire gli aspetti lessicali e morfo-sintattici legati alla loro traduzione in lingua italiana.

vai al programma

legonium logo

LEGONIUM

Un sito divertente  creato da Lego per imparare il latino.

vai al sito

mondadori education

MONDADORI EDUCATION

Lezioni e videolezioni per ripassare la grammatica latina.

vai al sito

Per ripassare la letteratura latina.

vai al sito

FILOSOFIA

RAI SCUOLA

Lezioni e video sulla storia della filosofia e sulle tematiche filosofiche più rilevanti.

vai al sito

Brevi percorsi tematici di filosofia organizzati anche  in modo trasversale a più materie.

vai al sito

RAI CULTURA

Molti importanti contributi su temi, problemi e articolazioni della filosofia.

vai al sito

RAI TECHE

Un progetto di sperimentazione didattica per le scuole secondarie rivolto agli studenti e ai docenti di tutte le materie curriculari tratto dalla Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche allo scopo di favorire la riflessione sui temi più scottanti del nostro tempo: lo sviluppo equo e sostenibile, il cambiamento climatico, la libertà d’informazione, il diritto alla conoscenza, le promesse non mantenute della democrazia, le guerre dimenticate, l’educazione alla legalità e a una cittadinanza attiva e consapevole, l’uso e l’abuso delle tecnologie e delle scienze, le pietre angolari della Costituzione: eguaglianza, giustizia, pieno sviluppo della personalità.

Enciclopedia sperimentale delle scienze filosofiche

Progetto filosofi

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici mette a disposizione con un indice organico per autori e per temi le registrazioni audio e video delle sue lezioni, in un catalogo aperto che si arricchisce progressivamente di contenuti. L’indice segnala inoltre le lezioni specificamente rivolte agli studenti delle scuole secondarie superiori.

vai al sito

zettel debate

ZETTEL DEBATE

Un argomento, due posizioni a confronto: “Zettel Debate” affronta le questioni del pensiero umano e dell’attualità. E lo fa utilizzando una modalità didattica affermata da anni a livello internazionale, ma che ha radici italiane, in particolare nella “disputa” medioevale: il Debate. Due docenti, sono i “coach” di due diversi modi di sviluppare, in un serrato contrasto, le diverse opinioni, difendendo la ragionevolezza delle proprie tesi a confronto.

vai al programma

societa-filosofica-italiana

SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA

vai al sito

STORIA

passato e presente

PASSATO E PRESENTE

Dalle storie dell’Impero Romano ai diritti delle donne, dal nazismo ai papi postconciliari, dagli imperi medievale alla decolonizzazione del Nordafrica, dall’Unità d’Italia alla Russia comunista: è un lungo viaggio tra i grandi temi del passato più o meno remoto.

vai al programma

RAI SCUOLA

Brevi percorsi tematici di storia organizzati anche in modo trasversale a più materie.

vai al sito

LA NOTTE DELLA REPUBBLICA

Uno dei capolavori Rai dell’inchiesta storica. È la più ampia e puntuale ricostruzione televisiva sull’Italia delle eversioni, delle stragi, della contestazione e del terrorismo. Un elevato numero di esperti, testimoni e protagonisti aiutano a decifrare fenomeni complessi e tragici.

vai al programma

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano.

vai al sito

RAI CULTURA

Molti importanti contributi su temi, problemi e articolazioni della storia.

vai al sito

RAI SCUOLA

vai al sito

CULTURA DIGITALE

neural

NEURAL

Esiste da decenni. Il sito è in versione mista italiano-inglese e i contenuti sono orientati alla cultura dei media e delle arti.

vai al sito

TED

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla diffusione di idee sotto forma di discorsi brevi e potenti (18 minuti o meno). TED è nato nel 1984 come una conferenza in cui tecnologia, intrattenimento e design convergevano e oggi copre quasi tutti gli argomenti, dalla scienza al business alle questioni globali, in più di 100 lingue. Nel frattempo, gli eventi TEDx gestiti in modo indipendente aiutano a condividere idee nelle comunità di tutto il mondo.

vai al sito

Programma TEDx

DIGICULT

Dal 2005 Digicult è una delle principali piattaforme internazionali che osservano l’impatto delle tecnologie e della scienza sull’arte, il design e la cultura contemporanea.

vai al sito

BRICKS

Rivista online per promuovere l’innovazione nella scuola.

vai al sito

Skip to content