Liceo Socrate

Eventi e Attività Culturali

Individuare nella “cultura” l’attività e la finalità elettive di un liceo classico e scientifico come il Socrate è facile, meno lo sarebbe definirla in maniera univoca.

Meno difficile invece riconoscere in essa, al di là delle definizioni, una entità dinamica, mutevole, che si articola nel tempo, a partire da una radice comune e che si realizza in indefinite modalità: ipotesi, teorie, linguaggi, pratiche, esperimenti, valori, norme.

Al Socrate la cultura la vogliamo intendere nella forma più ampia possibile, aprendo le nostre porte agli apporti esterni, ma anche stimolando i nostri studenti a intraprendere con curiosità e passione percorsi su sentieri già tracciati o a tracciarli essi stessi, avventurandosi su terre inesplorate.

L’insieme delle occasioni culturali formali, non formali e informali, che saranno segnalate in questa sezione, costituisce il patrimonio che ogni studente porterà con sé quando uscirà dalla nostra scuola.

Pubblicato il numero di marzo 2024 del giornalino del Liceo “La Cicuta”, giunto alla sua XXVI annata. Leggi i numeri precedenti.  

Pubblicato il numero di dicembre 2023 del giornalino del Liceo “La Cicuta”, giunto alla sua XXVI annata. Leggi i numeri precedenti.  

Il 29 settembre dalle ore 19:00, presso il Parco Shuster, si svolgerà il concerto in memoria del nostro Francesco Valdiserri, vittima innocente della strada un anno fa.

 ROMA STORIA FESTIVAL “Lo spazio di Roma”  28 settembre − 1 ottobre 2023 a Roma  Riscoprire la storia dei luoghi-simbolo dell’Urbe e …

Pubblicato il numero di maggio 2023 del giornalino del Liceo “La Cicuta”, giunto alla sua 25^ annata. Leggi i numeri precedenti.  

Pubblicato il numero speciale “Friday I’m in love!“ del giornalino dedicato a Francesco Valdiserri in occasione della premiazione per la prima edizione …

Pubblicato il numero di aprile 2023 del giornalino del Liceo “La Cicuta”, giunto alla sua 25^ annata. Leggi i numeri precedenti.  

Si comunica che proseguono gli incontri sulla storia …”molto” contemporanea: dagli anni Sessanta del Novecento ad oggi. Gli incontri sono aperti a …

Si comunica il nuovo orario pomeridiano di apertura della Biblioteca della sede di via P. R. Giuliani, 15   scarica il documento …

Pubblicato il numero di febbraio 2023 del giornalino del Liceo “La Cicuta”, giunto alla sua 25^ annata. Leggi i numeri precedenti.  

Mercoledì 25 marzo 2020 alle ore 15:00, il Professor Francesco Valerio Tommasi, docente (in aspettativa) di storia e filosofia al Socrate, e attualmente ricercatore alla Sapienza, Università di Roma, ha tenuto una video-lezione dal titolo: I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo: in un percorso che prende le mosse dalla “svolta linguistica” del pensiero del novecento, ha parlato dell’importanza dello studio e della cultura, dell’ambiguità del concetto di limite, della responsabilità per il mondo. Hanno partecipato gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo, con accesso mediante codice comunicato in bacheca del registro elettronico.

17 gennaio 2020: La notte dei Licei Classici.

Il 12 dicembre 2019 studenti di materia alternativa, guidati dal Prof. Massimo Cajola, hanno allestito nell’atrio del liceo un’installazione per ricordare la strage di piazza Fontana a Milano del 12 dicembre 1969.

Lunedì 18 novembre 2019 dalle 16 alle 18 – Nell’ambito del progetto Seminari socratici di letteratura greca e latina, in collaborazione con AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), Miska Ruggeri (autore di Apollonio di Tiana, Il Gesù pagano), ha tenuto una conferenza su Il Gesù pagano: Apollonio di Tiana. Attualità di una figura controversa, presso l’Aula Magna del Liceo Socrate di Roma . 
La partecipazione dei docenti ai “Seminari socratici di letteratura greca e latina ” è valida ai fini della formazione in servizio (l. 107/2015). 
La partecipazione degli studenti,  registrata mediante firma di frequenza, sarà considerata ai fini del credito formativo.

La giornata di un lettore – 14 novembre 2019 presso l’edificio Marco Polo (Viale dello Scalo di San Lorenzo, 82), nell’ambito della “Giornata nazionale della letteratura”. Evento coordinato dal Dipartimento di Lettere e culture moderne dell’ Università La Sapienza, con interventi, tra gli altri, delle Prof.sse Paola Rocchi e Clizia Gurreri.

Programma del corso di formazione per docenti L’esperienza del leggere, novembre/dicembre 2019

Certamen Socrates 2018-2019

Alla quarta edizione del torneo in onore di Agostino Di Bartolomei hanno patecipato anche quest’anno l’Istituto Tecnico Armellini, il Liceo Caravaggio e il Liceo Socrate, che si sono sfidate il 7 maggio sul Campo Fiorini dell’AC Tre Fontane.
I campioni in carica del Liceo Socrate si sono aggiudicati per il terzo anno consecutivo il ritrovato trofeo conquistato nel 1972 dagli studenti del Liceo Borromini capitanati dall’indimenticato “Ago”, vincitori del torneo Roma Junior Club. Ben oltre lo spettacolo di un calcio “autentico”, la Coppa Ago significa soprattutto una straordinaria occasione di incontro e di aggregazione tra coloro che hanno conosciuto e giocato con Agostino Di Bartolomei, cresciuto nei quartieri di Tor Marancia e Garbatella, e le generazioni degli studenti di oggi.
La Coppa Ago 2019 è patrocinata dalla Regione Lazio, dal Municipio VIII di Roma Capitale, e dai volontari del soccorso sanitario della Protezione Civile Arvalia di Roma.

Il giorno giovedì 17 maggio 2019 si è tenuta una conferenza in aula magna intitolata Seminare legalità, organizzata dalla Agenzia delle Entrate – Riscossione, dalle ore 12:15 alle ore 14:15. Vi hanno partecipato gli alunni di materia alternativa, la 4A cl, la 5F cl e la 3B sc, con i professori Sposato, Rotondo e Ternullo.

Mercoledì 17 aprile 2019: Comunicare l’Europa.

Giovedì 11 aprile 2019: nell’aula magna del Liceo Socrate viene presentato il libro “Gramsci per la scuola – Conoscere è vivere” di Donatella Coccoli e Giuseppe Benedetti. Discute con gli autori il dirigente scolastico Prof. Carlo Firmani, moderano le Prof.sse Vincenza Cicero e Paola Rocchi.

Nell’ ambito del progetto “Seminari socratici di letteratura greca e latina”:

Mercoledì 10 aprile 2019, presso l’Aula Magna del Liceo Classico e Scientifico Socrate di Roma, dalle ore 15.00 alle 17.00, il prof. Riccardo Palmisciano (Università di Napoli “L’Orientale”) terrà una lezione-seminario su “La letteratura greca ‘sommersa’. Una proposta ermeneutica”.
La partecipazione dei docenti è valida ai fini della formazione in servizio ( l. 107/2015).
La partecipazione degli studenti (registrata mediante firma di frequenza) viene considerata ai fini del credito formativo.
Il prof. Massimo Giuseppetti dell’Università degli studi di Roma Tre, ex allievo del Liceo classico Socrate, lunedì 25.2.19 alle 15 ha tenuto una conferenza su “I sofisti: cattivi maestri?”.
Il prof. Carlo Santaniello, già docente del Liceo Socrate, ha tenuto una conferenza in Aula Magna il 19/11/2018 alle ore 15 su “Licurgo l’assassino, la bipenne e la spada”.

La corruzione spiegata agli studenti che hanno a cuore il loro paese – lectio magistralis di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – martedì 2 aprile 2019 ore 15:00, presso il Teatro Garbatella.

Martedì 26 marzo 2019 presso l’Aula Magna del Liceo Classico e Scientifico Socrate di Roma dalle ore 16 alle 18 nell’ambito del ciclo di incontri della delegazione romana dell’AICC, in collaborazione con i “Seminari socratici di letteratura greca e latina”, il prof. Luca Bruzzese (Liceo Statale Anneo Seneca di Roma – Università di Roma La Sapienza) terrà una conferenza su “Un teatro ‘impolitico’? La satira contro i potenti nel teatro greco di IV-III sec. a.C.”
La partecipazione dei docenti è valida ai fini della formazione in servizio ( l. 107/2015).
La partecipazione degli studenti (registrata mediante firma di frequenza) viene considerata ai fini del credito formativo.

Venerdì 9 marzo 2019. Musica e parole: continuità (e discontinuità) culturale e linguistica in Grecia.
Caterina Carpinato (Università Ca’ Foscari, Venezia) Gaia Zaccagni (Università di Cipro, Nicosia).
Aula magna del Liceo Socrate, Roma.
A cura di Vincenza Cicero ed Enrico Cerroni.

Giovedì 8 marzo 2019 presso la Sala della Regina del Palazzo Montecitorio si è svolta la premiazione del concorso dal titolo La creatività contro la violenza sulle donne, indetto dall’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa. Il terzo premio è andato al video “Oltre il muro dell’indifferenza” della classe 4B del Liceo Socrate.

Come si leggono i libri? Il Socrate sarà presente anche quest’anno, il 28 febbraio presso il MAXXI, all’evento organizzato in collaborazione con l’Atlante digitale del 900 letterario e il Cepell. Nove tra i nostri studenti di terza classe parteciperanno alla giornata laboratoriale sulla lettura espressiva dei libri, con la prof. Rocchi.

Il giorno 21 febbraio 2019 alle ore 16, presso l’Aula Magna del nostro liceo, la giudice Paola Di Nicola presenta il suo ultimo libro “La mia parola contro la tua” sul tema della violenza contro le donne e la giustizia.
L’incontro è aperto a studentesse e studenti, genitori, docenti e personale della scuola.
Data l’importanza del tema e l’autorevolezza della nostra ospite si confida in una partecipazione numerosa e attenta.

Anche quest’anno (2019) il Liceo Socrate ha partecipato al progetto IMUN – Roma (Italian United Nations) che fa parte ormai da anni dell’offerta formativa della nostra scuola.
Al progetto di alta formazione, che rientra nei percorsi ASL, hanno partecipato 107 nostri studenti, insieme ad altri 3500 provenienti dalle scuole di Lazio, Francia, Malta e Giordania.
L’edizione 2019 ha visto il trionfo del nostro Liceo che si è aggiudicato ben due Honorable Mention, una per aver partecipato con merito e impegno, raggiungendo livelli di eccellenza, e l’altra come Best Huge Delegation. Inoltre ben 12 studentesse e studenti sono stati premiati per le loro eccellenti performace:
Luigi Burelli. 3B sc
Francesco Bucci 3C cl. (terza H.M)
Aurelia Carbone 4C cl.
Francesco Finotti 3C cl.
Leonardo Fritz. 3C cl.
Daniele Guariglia. 5D cl.
Thomas. Layton. 5A cl.
Elio E. Malizia. 3Acl.
Morgan Morra. 2F cl
Giorgia Rufini. 3D cl.
Lorenzo Spatafora. 4E cl.

11 gennaio 2019: LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 2019

4 dicembre 2018: dalle ore 15.00 alle 17.00 presso la sede centrale del liceo “Socrate” si è tenuto il 1° incontro del laboratorio di scrittura creativa “L’Officina”.

28 maggio 2018: Anima Mundi 3, Reading multimediale. Con la partecipazione degli studenti: Elgi Pignatelli, Greta Fago, Caterina Rugghia, Niccolò Alati, Andrea Romano, Caterina Bini, Rebecca Giangrande, Giulio Morelli, Marina Di Paolo, Ludovica Cerioni, Francesco Benedetto, Camilla Grasso, Bilel Dribine.

Laboratorio lettura espressiva
Sarà attivato dal mese di gennaio (data da definirsi) un laboratorio di lettura espressiva tenuto dalla dott.ssa Francesca Gatto, regista e attrice, ex-allieva dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
Il laboratorio, di cui si allega il progetto, ha come destinatari studentesse e studenti del Liceo Socrate sia del Biennio che del Triennio; avrà la durata di 8 ore distribuite in 4 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza mensile
Data la natura laboratoriale il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti. Le proposte di iscrizione dovranno pervenire alla prof.ssa Paola Rocchi entro e non oltre il 10 gennaio 2018.
L’iniziativa, gratuita per i partecipanti e senza oneri per la scuola, è promossa dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) in collaborazione con il MIBACT (Ministero dei Beni Culturali e Turistici) ed è stata resa possibile a seguito dell’apprezzatissima partecipazione di un gruppo di nostri studenti delle IV e V liceo al progetto Dialoghi col paesaggio in occasione della Giornata del Patrimonio 2017.
Calendario incontri del laboratorio:
Mercoledì 14 febbraio 2018, h. 14,30-16,30
Mercoledì 14 marzo 2018, h. 14,30-16,30
Mercoledì 18 aprile, h. 14,30-16,30
Si raccomanda di prendere nota e di osservare la massima puntualità.

Spettacolo NORA, 13 febbraio 2018, nell’ambito del Progetto GoCcE, Percorsi di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere negli Istituti Superiori di Roma.

Il 13 gennaio 2018 si è conclusa l’edizione 2018 di IMUN (Italian Model United Nations). Vi hanno preso parte 75 studenti del Liceo e, tra questi, Albanese (5C), Bucci (2C), Caprioni Grasso (5C), Cifoni (1D), Giangrande (3E), Mincuzzi (4B) e Pedone (5C) sono stati premiati con una honorable mention. Risultato straordinario, vista la partecipazione di oltre 3600 studenti delle scuole di Roma e del Lazio.

12 gennaio 2018: La Notte Nazionale dei Licei Classici.

Più libri più liberi: ecco il video finale di restituzione della bella esperienza fatta da alcune studentesse e studenti del nostro liceo presso la Fiera della piccola e media editoria nel dicembre scorso. Il progetto ha valore come attività di Alternanza Scuola-Lavoro  (tutor interno: prof. Rocchi). Nel metterlo a disposizione, ci scusiamo a nome dell’organizzazione con il nostro studente ripreso in video per lo scambio di nomi in didascalia. Grazie di cuore ai partecipanti e a quanti hanno condiviso. All’anno prossimo!

Partecipiamo alla giornata inaugurale di Libriamoci 2017. Sarà solo la prima iniziativa che ci vede protagonisti con i nostri studenti dal 23 al 27 ottobre prossimi.

Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, la prof. Sposato ha accompagnato gli studenti delle classi quarte del nostro liceo agli incontri organizzati dalla Consob in occasione della “Settimana mondiale dell’investitore” (World Investor Week, WIW), promossa dallo IOSCO (l’organizzazione internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari).

Il 10 ottobre 2017 una delegazione di studenti partecipa alla giornata Lo Spallanzani incontra gli studenti presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive
I.N.M.I. Lazzaro Spallanzani

Dall’11 al 14 ottobre 2017, le classi 3C e 4B dell’indirizzo classico partecipano all’edizione annuale del FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA, che si svolge a MATERA ed ha per tema è “L’UNO”.

Il 23 settembre 2017 un gruppo di alunni del Liceo Socrate interviene nel convegno dal titolo: Dialoghi con la natura. Quando i libri parlano con il paesaggio, presso il Centro per i libri e la lettura.

Alla scuola Moscati per spiegare chi era Socrate.
Gli studenti della 3^ B sc. incontrano la 3^O della scuola Moscati per presentare la filosofia di Socrate.
Cosa significa maieutica, il piacere della ricerca e il confronto dialogico, come si persegue la virtù,
cosa è il bene e il problema del sapere sono alcune delle tematiche trattate negli incontri.
Un’interessante esperienza di tutoring che ha posto al centro le esperienze, la riflessione e il confronto tra due realtà un po’ diverse e molto vicine.

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche bandiscono un concorso per la realizzazione di un elaborato sul tema Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi. Gli elaborati vincitori saranno presentati a Roma nel mese di maggio 2018 in occasione di una giornata dedicata alla scienza e al ruolo delle donne nella scienza, legata al Progetto europeo GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area.
Possono partecipare al Concorso studenti e studentesse degli Istituti Secondari di II grado (classi III, IV e V), singoli o in gruppi anche di classi diverse, coordinati da un loro insegnante.

L’Officina2
Il 22 novembre 2017, dalle ore 15.00 alle 16.30, si è tenuto in aula magna il secondo incontro del laboratorio di scrittura creativa “L’Officina2”.
Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa R. Di Donato oppure in Vicepresidenza.

Il 23 febbraio torna Occhi sulla Luna.
Dalle 18:00 fino a mezzanotte sarà possibile per tutti osservare la Luna ai telescopi del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre. Inoltre, durante la serata studenti e ricercatori guideranno il pubblico alla scoperta dell’astronomia, della fisica e della matematica con esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi.
La partecipazione è gratuita.

13 febbraio 2018, h. 16.00 – Nell ambito del ciclo di Incontri di studio della Delegazione Romana, 2017/18, con il patrocinio del DISGIS (Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma ‘Sapienza’, dal titolo:
CLASSICI OGGI, CLASSICI per il FUTURO, presso il Liceo Classico e Scientifico ‘Socrate’.
Il Prof. Massimo Gargiulo (Pontificia Università Gregoriana; Liceo ‘Socrate’) terrà una conferenza sul tema: Perché leggere oggi la letteratura giudaico-ellenistica: il caso di Filone Alessandrino.

7 giugno 2017: Gli studenti delle classi 3B e 4B hanno intervistato il procuratore aggiunto Michele Prestipino, nell’ambito dell’iniziativa Trame Capitale, promossa dalla Fondazione Trame, insieme all’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, in collaborazione con l’Associazione Antiracket Lamezia Onlus e l’Associazione Treccani Cultura

Seconda edizione Coppa Ago, 27 maggio 2017

27 maggio 2017: progetto educativo sul tema della relazione affettiva in famiglia “Insieme per educare”

21 maggio 2017: visite guidate alternative al PALAZZO VENEZIA, tenute dagli studenti della classe IVE.

19 maggio 2017: visite guidate alternative al MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI, tenute da alcuni dei ragazzi del quarto anno del Liceo Classico

3 maggio 2017: Lettere in classe. Seminario di formazione: L’eredità di Sciascia

16 marzo 2017: Replica del Reading Multimediale “Anima Mundi” 

8 marzo 2017: Mobilitazione per la parità di genere

Il Socrate a “Quante storie”: lunedì 13 febbraio 2017 la trasmissione di Corrado Augias su RAI3 ha ospitato un gruppo di nostri studenti per discutere il libro di Chiara Lalli e Gilberto Corbellini, Bioetica per perplessi.
Giovedì 16 febbraio un altro gruppo di studenti ha partecipato alla discussione con il professor Maurizio Bettini dell’Università di Siena.

Il 10 febbraio 2017 si è conclusa l’edizione 2017 di IMUN (Italian Model United Nations). Vi hanno preso parte 48 studenti del Liceo e, tra questi, Bucci (1C), Caprioni Grasso (4C), Coccoli A. (4E), Galasso (4F) e Vezzari (4E) sono stati premiati con una honorable mention. Risultato straordinario, visto il gran numero di delegati presenti.

Notte Nazionale del Liceo Classico 2017
La Scuola di Atene di Raffaello ricreata in tre dimensioni dagli studenti del Socrate per la Notte Nazionale del Liceo classico 2017. Una live action a cura della prof.ssa Paola Grossi con gli studenti delle classi 3D, 4D, 5D e 5B.

22-23 ottobre 2016: X congresso nazionale AICC. Interviene per il Liceo Socrate il Prof. Gianfranco Mosconi.

Think different
Abbiamo sviluppato questo video con lo scopo di sostenere l’importanza di saper sviluppare e portare avanti un pensiero libero e proprio. La ilbertà di pensiero, insieme all’espressione delle proprie diversità, ha sempre spaventato il mondo. La storia, infatti, ci insegna come in ogni tempo ci sono stati (e, purtroppo, continuano ad esserci) governi e  persone benpensanti che hanno condannato la diversità in tutte le sue forme: di pensiero, di ideali, etnica, religiosa, di genere, di orientamento sessuale. Dobbiamo superare la paura del diverso che non deve spaventare ma portare ricchezza morale e materiale: si cresce ,Infatti, attraverso uno scambio reciproco di idee e pensieri.
Il nostro cortometraggio è ambientato in una scuola organizzata rigidamente con regole ferree, condivise da tuttti gli studenti, basate principalmente sull’abbigliamento da indossare e sul comportamento da tenere. L’obiettivo dell’isituzione scolastica è quello di omologare tutti i comportamenti eliminando qualsiasi tipo di diversità. Abbiamo voluto rappresentare un piccolo ‘’regime totalitario’’ in una realtà così  a noi vicina la scuola.Ma le cose in questa scuola non sono destinate a rimanere così: l’arrivo di un nuovo ragazzo porterà un profondo cambiamento negli alunni e le regole verranno stravolte…
 gli alunni della classe III sez. A scientifico.

27, 28, 29 maggio 2016
Il Liceo Socrate porta avanti da diversi anni l’attività di monitoraggio dell’inquinamento luminoso dei cieli della città. L’osservazione del cielo notturno è tra i temi dell’evento “Il cielo di Roma”, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con vari enti ed istituzioni. Ha partecipato un gruppo di studenti delle classi di primo anno del nostro liceo.

10 ottobre 2015: Il liceo Socrate incontra Samantha Cristoforetti in occasione della chiusura del progetto LISS

esami di stato
Tesine realizzate nell’ambito dell’ Attività di ricerca svolta da due studenti del V anno E (prof.ssa C. Moretti) nel corso degli stage tenuti presso i laboratori  della Macroarea di Scienze dell’ Università di Tor Vergata. Le tesine, certificate dai Docenti dell’ Università, sono state presentate agli esami di stato:

progetto AUREUS
Classe II A, docente Prof.ssa M.R. Coppola

Progetto Saperi & Sapori
Il Liceo Classico SOCRATE di Roma (classi II anno C E, III anno C, IV anno B C) e il Liceo scientifico dell’ IMI di Istanbul sono partner per EXPO-Milano 2015.

Viaggio della MEMORIA
Viaggio della MEMORIA organizzato dalla Regione Lazio.

Tesine realizzate nell’ambito dell’ Attività di ricerca svolta da due studenti del V anno E (prof.ssa C. Moretti) nel corso degli stage tenuti presso i laboratori  della Macroarea di Scienze dell’ Università di Tor Vergata. Le tesine, certificate dai Docenti dell’ Università, sono state presentate agli esami di stato:

Lessons on International Space Station (LISS)

  • Video Ma noi chi siamo?
    realizzato dagli studenti del II anno E coordinati dalla Prof.ssa C. Moretti nell’ ambito del progetto ASI
  • Poster realizzati da studenti di varie classi coordinati dalla Prof.ssa C. Moretti nell’ambito del progetto LISS (a Lezione sulla Stazione Spaziale Internazionale) in collaborazione con l’ ASI (Agenzia Spaziale Italiana)
  • In flight call con Samantha Cristoforetti – 22 gennaio 2015 – coord. Prof.ssa C. Moretti
  • Il Messaggero: Samantha Cristoforetti e gli studenti del liceo Socrate di Roma

Concorsi e certamina

Concorso Sulle vie della parità.

Italian Model United Nations 2015
Menzione d’onore a Valentina Alto del IV anno C

Certamen viterbiense della Tuscia edizione 2015
Beatrice Polacchi del V anno D si classifica al 2° posto

Concorso Apocrifo Dantesco Anacronistico Purgatoriale 2014 organizzato dal Liceo Scientifico S. Gregorio Magno di Sant’Ilario D’Enza (RE) – il primo premio a Giovanni Maria De Giorgio del IV anno D

AGON HELLENIKOS
Beatrice Polacchi, del V anno D, si è classificata al quinto posto e Lorenzo Cerreta, del quinto anno E, al settimo

Concorso letterario Zero in letteratura, percorsi poetici e sociali di Renato Zero
hanno partecipato:Michela La Fauci (II anno C); Ilaria Caratella, Carlotta Fortuna, Arianna Galasso e Martina Pompei (II anno F); Eleonora Artese (IV anno D). I lavori delle studentesse hanno ottenuto una menzione d’onore per l’alta qualità dei testi nel loro complesso e per la raffinata capacità di trasformare uno stimolo canoro in un percorso interiore.

Gare

Olimpiadi d’italiano
sono arrivati alla fase provinciale Luca Caprioni Grasso (IIC) per il biennio, e Simone Francescangeli (VF) per il triennio.
SIMONE FRANCESCANGELI il terzo più bravo in Italia.

Olimpiadi della matematica
sono arrivati alla fase provinciale Andrea Micozzi per il biennio (IA), e Leonardo Bruno per il triennio (IVB) per il triennio.
  
tazebao/cult – una data, un anniversario
diffusione di un brano scritto da un personaggio storico la cui data di nascita o di morte coincida con quella della giornata. Progetto degli studenti – referente Prof.ssa C. Triolo

Altri eventi

8 giugno 2015: saggio del gruppo rock del Liceo coordinato dal Prof. Daniele Cristiano Iafrate

6 giugno 2015: festa degli studenti autogestita

28 maggio 2015: saggio del laboratorio teatrale del Liceo Socrate Tutti pazzi per Orlando

25 maggio 2015: concerto di musica classica coordinato da e con il Prof. Marco Motta

20 maggio 2015: Giornata del Rispetto. Proiezione del documentario Nu Guo. Nel nome della madre a cura dell’associazione DONNEINSIEME e del Municipio Roma VIII

20 marzo 2015: eclissi parziale di sole in collegamento con l’Università di Tor Vergata

22 gennaio 2015: assemblea d’ istituto degli studenti: testimonianze della Shoah

22 dicembre 2014: assegnazione della borsa di studio Alessandro Campus, assegnazione della borsa di studio Titti La Rosa, premiazione degli studenti meritevoli dell’ a. s. 2013-2014

Seminario di letteratura italiana
L’attualità del Leopardi e dello suo pensiero attraverso lo Zibaldone.
Seminario tenuto dal Prof. Franco D’Intino – coord. Prof.ssa Paola Rocchi

  • dossier Alfabeto Zibaldone realizzato da studenti del V anno dei licei Socrate, Cavour, Newton, Virgilio coordinati dai loro docenti e dal Prof Franco D’Intino

27 novembre 2014: saluto ai docenti Mauro Castellani e Vania Pampaloni

Certamina 2013-2014

AGONE ELLENICO
Liceo classico statale Visconti

CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE
Liceo classico Ovidio Sulmona

XXXI PREMIO GIOVANI FRANCO LUCIBELLI 

Laboratorio teatrale e coro musical

video prodotto dal LABORATORIO RAINBOW

a cura del Gay Center e dalla Provincia di Roma
referente prof.ssa V. Cicero
Come Morgan Freeman
classificatosi al IV posto (studenti di varie classi)  

Lavori di scienze

Report PLS – inquinamento luminoso
I e IV anno C – IV anno E – V anno B
coord. Prof.ssa C. Moretti

Report meteoriti
I anno C E
coord. Prof.ssa C. Moretti

Premio NON SPRECARE
Studiare la sostenuibilità a scuola per essere protagonisti del cambiamento fin dal liceo
coord. Prof.ssa C. Moretti

Laboratorio di astrobiologia (PLS):
Cianobatteri e fotosintesi, una storia di miliardi di anni
V anno C E
coord. Prof.ssa C. Moretti 

Notte europea dei ricercatori
Il poster è stato esposto all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati in occasione dei seminari tenuti dalla Dott.ssa Billi, responsabile del laboratorio di astrobiologia e Bioologia molecolare di Cianobatteri dell’ Universotà di Tor Vergata (Roma)

Conferenze

Conferenza dibattito ALDO CAZZULLO
Basta Piangere
4 febbraio 2014

Prof.ssa Rosaria Di Donato, 12 marzo 2014
Hans Jonas. Etica della responsabilità

Incontro dibattito Carla Di Veroli
La Violenza sulla donne

Altri progetti

Lavoro di storia dell’arte 2013-2014
Ritratti – Quadri viventi
IV anno E – coord. Prof.ssa M. Grossi

Progetto Nonni su Internet
coord. Proff. M. Castellani e C. Triolo
presentazioni realizzate dai “nonni” sotto la guida degli studenti tutor: 1. Iole S. — 2. Luciana V. — 3. Francesco P. — 4. Rita F. — 5. Temistocle C. — 6. Salvatore D. F.

  • scarica i materiali 

Lavori di scienze

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE – un’ esperienza di astrobiologia: la tenacia della vita nello spazio (poster presentato al Workshop on past and present of perception of science dell’ Università degli studi Roma Tre – IV anno B C E F – coord. Prof.ssa C. Moretti

Concorso ENEA – numero speciale del giornalino scolastico La Cicuta dedicato al tema Osservare il cielo per salvaguardare la terra realizzato da studenti di varie classi – coord. Prof.ssa C. Moretti (settimo classificato, con un premio in denaro)

Concorso ENEA – Impariamo a sostenerci – IV anno A B – coord. Prof.ssa M. C. Mojo (quarto classificato, con un premio in denaro)

Relazione al Convegno nazionale PLS (Piano Lauree Scientifiche) tenutosi a dicembre 2013 alla Città delle Scienze di Napoli – coord. Prof.ssa C. Moretti

Lavoro di storia dell’arte

Caravaggio – quadri viventi
IV anno G – coord. Prof.ssa M. Grossi

Rappresentazione teatrale

L’amore quando c’era
spettacolo costruito sull’omonimo libro di Chiara gamberale e andato in scena all’Accento Teatro Roma con la partecipazione degli studenti del IV anno A, commentato in un articolo comparso in Cara Garbatella (anno 9 aprile 2013).

Altri progetti

Progetto nonni su internet
coord. Prof. M Castellani e C. Triolo
Video della premiazione Volontari della conoscenza, attività di volontariato per l’alfabetizzazine informatica della terza età, promossa da MONDO DIGITALE, con il sostegno della Provincia di Roma, realizzato dal Liceo Socrate a partire dall’a.s. 2019-2010 con la collaborazione di studenti del biennio.

Progetto NISO
referente Prof.ssa V. Cicero

  • video spot Partito Drag Queer
  • video Discrimin Action (video vincitore – NOTA: la visione di questo video non è più liberamente aperta al pubblico)

Lavori di scienze

Acqua… quanti sprechi (progetto ENEA educarsi al futuro)ù
IV anno C – coord. Prof.ssa C.Moretti
(secondo classificato al Concorso ENEA, con un premio in denaro)

Monitoraggio dell’ inquinamento luminoso 1
I anno C E – II anno E – III anno B – IV anno C
coord. Prof.sa C. Moretti

Monitoraggio dell’ inquinamento luminoso 2
I anno C E – II anno E – III anno B – IV anno C
coord. Prof.ssa C. Moretti

Il viaggio di Ulisse: realtà o fantasia?
I anno C – coord.
Prof.ssa C. Moretti

Dalla terra allo spazio
IV anno C
coord. Prof.ssa C. Moretti

Laboratorio di meteoriti
I anno C E
coord. Prof.ssa C. Moretti

Urbino e il museo del Balì
I II anno E
coord. Prof.ssa C. Moretti

Il museo del Balì ad Urbino
I II anno E
coord. Prof.ssa C. Moretti

Saggio del gruppo vocale del Liceo Socrate

Settimana della storia

Maestre
spettacolo a cura del Laboratorio teatrale del Liceo Socrate, rappresentato il 5 novembre 2010, regia di Giusy Zaccagnini e Antonio Mastellone: progetto a cura della Prof.ssa P. Rocchi

Garibaldi
IV anno A
coord. Prof. M. Cibecchini

L’Unità d’Italia
IV anno A
coord. Prof. M. Cibecchini

Lo statuto albertino
IV anno A
coord. Prof. M. Cibecchini

La questione meridionale
IV anno A
coord. Prof. M. Cibecchini

La Massoneria
IV anno A
coord. Prof. M. Cibecchini

Lavori di scienze 

Inquinamento luminoso
I anno E – II anno B – III anno C D
coord. Prof.ssa C. Moretti

BIOFORM
IV anno D
coord. Prof.ssa C. Moretti

Meteoriti
III anno C D
coord. Prof.ssa C. Moretti

Unplugged
I anno C E
coord. Prof.ssa C. Moretti

Incontri tematici

tenuti dagli studenti di I anno A  2010-2011 coordinati dalla Prof.ssa C. Corbello

Saggio del gruppo vocale del Liceo SOCRATE
 
Concorso fotografico de La Cicuta
21-23 gennaio 2010
(nelle giornate degli studenti)
 
Progetto tutti migranti
realizzato dagli studenti di III anno D, che hanno collaborato con l’associazione INsensInverso per l’integrazione e la tutela degli immigrati, che svolge attività di insegnamento della lingua italiana – referente prof.ssa D. Liuzzi

Lavori di storia dell’arte

Il rapporto con il classico
III anno C
coord. prof.ssa C. Squeglia

Masaccio
III anno C
coord. Prof.ssa C. Squeglia

La funzione del paesaggio
III anno C
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Fiat lux: quattrocento e Caravaggio
III anno C
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Bellini
III anno C
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Botticelli
III anno F
coord. prof.ssa C. Squeglia

Piero della Francesca
III anno F
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Surrealismo
V anno E
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Surrealismo
V anno F
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Dada
V anno F
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Mirò
V anno E
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Lavori di italiano

Omero
I anno E
coord. Prof.ssa A. Balielo

Foglie nella letteratura
I anno F
coord. Prof.ssa R. Guarnaccia

Ernst e Dalì
V anno E
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Art nouveau
V anno E
coord. Prof.ssa C. Squeglia

Lavoro di geografia

Storia dell’Afghanistan
I anno D
coord. Prof.ssa C. Triolo

Lavori per il progetto FORMEZ

Che genere di differenza
II anno E, coord. Prof.ssa A. Balielo

Amatissime
II anno E, coord. prof.ssa A. Balielo

Tra politica e affetti: leggendo Il Gioco dei Regni di Clara Sereni
II anno E, coord.prof.ssa A. Balielo

Donne dell’antica Grecia
II anno E, coord. prof.sse A. Balielo, M. Grossi

Un processo a Vetralla

Le differenze di genere in anatomia, fisiologia e patologia di alcuni apparati umani
IV anno A, coord. prof.ssa M.C. Mojo

Processo a Medea
IV anno C, coord. prof.ssa V. Cicero

Vite di Artiste
IV anno C, coord. prof.ssa M. Grossi

Maghe e magia nella tradizione epico-cavalleresca italiana tra rinascimento e barocco
IV anno E, coord. prof.ssa M. Grossi

Menadi e amazzoni
I anno D, coord. prof.ssa M. Grossi

Lavori di geografia

Brasile
II anno E, coord. prof.ssa A. Mariani

Egitto
II anno F, coord. prof. F. Ricciardi

Madagascar
II anno F, coord. Prof. F. Ricciardi

Libia
II anno F, coord. Prof. F. Ricciardi

Senegal
II anno F, coord. Prof. F. Ricciardi

Tunisia
II anno F, coord. Prof. F. Riccairdi

Marocco
II anno F, coord. Prof. F. Ricciardi

Lavori di storia dell’arte

Le basiliche
II anno C, coord. prof.ssa C. Squeglila

I fori
II anno C, coord. prof.ssa C. Squeglia

Le terme a Roma
II anno C, coord. prof.ssa C. Squeglia

Le catacombe
II anno C, coord. prof.ssa C. Squeglia

Pisa e il Romanico
II anno F, coord. Porf.ssa C. Squeglia

Il duomo di Pisa
II anno F, coord. prof.ssa C. Squeglila

Il mosaico absidale
II anno F, coord. prof.ssa C. Squeglia

Il Battistero
II anno F, coord. Prof.ssa C. Squeglia

La torre pendente
II anno F, coord. Prof.-ssa C. Squeglila

Il pulpito
II anno F, coord. prof.ssa C. Squeglia

Il camposanto
II anno F, coord. Prof.ssa C. Squeglia

Arte paleocristiana
II anno C, coord. Prof.ssa C. Squeglia

Visita a S. Clemente
II anno C, coord. Prof.ssa C. Squeglia

Lavori di storia

La Carboneria
IV anno A, coord. prof. M. Cibecchini

Lavori di I anno D 

La Birmania
(cord. Prof.ssa C. Triolo)

Lavori di I anno F

CinaVietnamGiapponeIndiaAfghanistan
(coord. Prof. F Ricciardi)

Il petrolio
(coord. Prof. F Ricciardi)                                              

Lavori di II anno E

Voci di donna
(coord. Prof.ssa A. Balielo)

Lavori di IV anno F

La Costituzione
(coord. Prof. E. Fantin)

Il giornale La Cicuta

Skip to content