Con la pubblicazione dei risultati di tutte le quinte classi si sono conclusi gli esami di Stato di quest’anno scolastico. Nel complimentarmi con tutti i diplomati auguro loro, a nome di tutto il Socrate, un futuro sereno e denso di soddisfazioni. Se e quando vorranno, la loro scuola sarà sempre un luogo “amico”.

Con l’occasione ringrazio i Presidenti di Commissione e i docenti Commissari d’esame per il lavoro svolto e tutto il personale della scuola, per aver costruito insieme a studenti e famiglie un tessuto di relazioni solidale e funzionale al benessere e alla crescita di tutti. Un grazie ulteriore a tutti i docenti e ATA che si sono prestati a svolgere funzioni aggiuntive (tra le quali è capitata anche quella, molto impegnativa, di dover sostituire il Dirigente per un lungo periodo), senza l’operato dei quali nessuna scuola, oggigiorno, potrebbe svolgere un lavoro all’altezza delle richieste.

Un saluto e un ringraziamento ai docenti e agli ATA che quest’anno andranno in pensione e a quelli che si trasferiranno o che presteranno servizio altrove, così come ai genitori che hanno partecipato come rappresentanti nei vari organi collegiali a partire dalla Presidentessa del Consiglio di Istituto, preziosa interlocutrice che termina il suo mandato.

Un benvenuto infine ai nuovi docenti e ATA trasferitisi al Socrate in vista del prossimo anno scolastico.

Non sono stati anni facili, come tutti sappiamo, ma con il senno di poi possiamo ragionevolmente dirci soddisfatti di quanto, tutti insieme, siamo riusciti a costruire.

Il “Preside” del Socrate,
Carlo Firmani