Nella mattinata di oggi 13 dicembre 2022  la sede di Via Padre Reginaldo Giuliani è stata occupata da un gruppo di studenti, entrati senza autorizzazione negli spazi della scuola prima dell’orario di apertura,  che hanno impedito il regolare svolgimento delle lezioni e delle prestazioni dei lavoratori.

Riunitisi in assemblea non autorizzata, hanno poi esposto sul terrazzo sovrastante l’atrio -peraltro non accessibile- lo striscione “Socrate Occupato”.

Dell’accaduto sono state costantemente informate le forze dell’ordine,  che ringrazio pubblicamente.

Ho comunicato formalmente alle autorità competenti, comprese quelle sanitarie, la situazione.

Fino al termine dell’occupazione, a partire da oggi pomeriggio, 13 dicembre 2022, le lezioni e le altre attività didattiche, curricolari ed extracurricolari e progettuali già previste saranno sospese/annullate esclusivamente nella sede occupata.

Per ogni aggiornamento della situazione, invito tutti a seguire le pubblicazioni di comunicati sul sito della scuola.

Al Socrate abbiamo tutti, compreso lo scrivente, molto a cuore libertà di espressione e salute di tutti e ogni scelta è stata e sarà dettata innanzi tutto dal garantire queste esigenze. Vorrei tranquillizzare docenti, personale ATA, studenti e famiglie: l’impegno profuso in questi anni da tutti per garantire, per quanto possibile, un ambiente sicuro, accogliente, democratico, aperto al dialogo e didatticamente efficace, terminata l’occupazione, riprenderà come sempre.

Il ripetersi rituale delle occupazioni, che si succedono ormai da oltre mezzo secolo, sembra più forte dell’evidenza della loro inefficacia a risolvere problemi, così come dell’interesse per i danni, morali e materiali, che inesorabilmente procurano.

L’etica del servizio pubblico è un valore che tutti coloro che lavorano al Socrate sentono profondamente e sono certo che questo sentire sia largamente condiviso dalla grande maggioranza della comunità scolastica che continuerà, come sempre, a essere il punto di riferimento di tutta la nostra azione.

Prof. Carlo Firmani

AVVISO SULL’OCCUPAZIONE DELLA SEDE DI VIA P.R. GIULIANI