liceo classico e scientifico socrate logo

Per promuovere e stimolare la costruzione da parte degli studenti di itinerari conoscitivi liberi, inediti e originali, il Liceo Socrate crea e indice la prima edizione del contest

una giornata particolare

articolato in due livelli, aperti rispettivamente alle studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore (Livello Under 19), ai docenti, ai genitori, agli ex studenti (Livello over 19).

Si tratta di provare a creare un percorso tematico di conoscenza da sviluppare all’interno di una giornata di scuola di 5 ore, scandito dalle varie discipline, attingendo alle risorse presenti nella RETE DEI SAPERI o ad altre fonti digitali di qualità.

Ad esempio, nell’ora di Inglese, potremmo partire dall’ascolto della canzone dei Beatles I am the walrus, per poi intervistare Guido Barbujani sulla somiglianza del genoma umano tra i popoli del mondo nell’ora di Scienze, per arrivare, a fine giornata, durante la lezione di Storia a commentare lo sviluppo della popolazione mondiale guardando il video del Museo di Storia Naturale americano.

Oppure potremmo prendere le mosse dal programma Welcome di Amnesty international, rileggere in Educazione civica l’articolo 10 della Costituzione italiana, magari con la voce di R. Benigni, per arrivare, prima del suono della campanella, alla lettura e al commento del I libro dell’Eneide in cui Enea e compagni raccontano la loro condizione di esuli alla regina Didone, nel testo della Latin Library.

Si tratta davvero di “Una giornata particolare” nella quale i partecipanti al contest di ambedue i livelli potranno essere artefici della conoscenza, costruttori di inedite connessioni, scopritori, viaggiando in rete, delle straordinarie nuove corrispondenze tra mondi ed epoche diversi dai nostri.

Il contest è rivolto

• alle studentesse e agli studenti di tutti gli Istituti secondari superiori (Livello under 19)
  • ai docenti, ai genitori, agli ex studenti (Livello over 19)

TEMPI

Gli elaborati andranno inviati entro le ore 24.00 del 31 marzo 2023, all’indirizzo contest1gp@liceosocrate.edu.it

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il contest prevede la realizzazione di un percorso digitale da svolgere durante una giornata scolastica, articolato secondo le discipline dell’indirizzo di studi di appartenenza.

Il percorso potrà attingere alle fonti digitali presenti nella “Rete dei saperi” sul sito del Liceo Socrate di Roma (https://www.liceosocrate.edu.it/la-rete-dei-saperi/)  o ad altre fonti di comprovata qualità.

I partecipanti correderanno il percorso, costituito da una successione di materiali digitali riferibili alle discipline scolastiche presenti nell’indirizzo di studi, con un breve testo di Presentazione e con un testo di Conclusioni, che indichino il senso e il valore formativo delle scelte effettuate.

Sono ammessi lavori individuali e di gruppo (2-5 partecipanti) compresi i lavori di gruppi costituiti da studenti di diversi indirizzi, se presenti nell’Istituto.

FASE FINALE

Una commissione, appositamente formata, visionerà i percorsi pervenuti, insieme ai testi di Presentazione e di Conclusioni, e ne verificherà le fonti.

I percorsi ritenuti più efficaci rispetto a

• qualità delle fonti
  • congruità del percorso
  • coerenza delle scelte in relazione alla Presentazione e alle Conclusioni
  • originalità

saranno:

• presentati dagli autori in una giornata da stabilire presso il Liceo Socrate di Roma;
  • pubblicati in una sezione appositamente dedicata all’interno del sito del Liceo Socrate e in una pubblicazione a stampa che avrà cadenza annuale, dal nome “Una giornata particolare – A.S. “2022-2023” …

La partecipazione al Contest delle studentesse e degli studenti interni al Liceo Socrate di Roma potrà costituire, previa delibera del Collegio dei docenti, elemento valutabile ai fini del credito scolastico per il triennio e per la Certificazione delle competenze del biennio.

Prof. Carlo Firmani