Orientamento in entrata Liceo Socrate Image by vectorpouch on Freepik

Orientamento in entrata

Questo spazio è rivolto agli studenti di terza media ed ha lo scopo di presentare il Liceo Socrate e la sua offerta formativa.

NUOVI APPUNTAMENTI: 27 gennaio e 3 febbraio 2024

Nei giorni di sabato 27 Gennaio e 3 febbraio 2024 i docenti della commissione orientamento sono disponibili dalle ore 14.30-16.30 presso la sede di Via Odescalchi per incontrare i genitori e gli studenti delle terze medie, per informazioni e chiarimenti sull’offerta formativa della scuola, per visitare i locali della sede e per risolvere eventuali dubbi circa le iscrizioni. Per informazioni a distanza contattare orientamento@liceosocrate.edu.it

Riprendono le attività del Liceo Socrate di presentazione della propria offerta formativa.

OPEN DAY

Il Dirigente e i Docenti del Liceo Socrate incontreranno gli studenti delle terze medie e i loro genitori nei giorni seguenti, nelle due sedi del Liceo, negli orari seguenti:
Sabato 18 Novembre 2023

15:00-16:30 (via Odescalchi)
17:00-18:30 (via Giuliani)

Domenica 3 Dicembre 2023

09:30-11:00 (via Giuliani)

Domenica 17 Dicembre 2023

09:30-11:00 (via Odescalchi)

Sabato 13 Gennaio 2024

15:00-16:30 (via Odescalchi)
17:00-18:30 (via Giuliani)

Domenica 21 Gennaio 2024

09:30-11:00 (via Giuliani)
11:30-13:00 (via Odescalchi)

Si consiglia di presentarsi puntuali all’inizio del turno prescelto.

N.B. DOPO L’ULTIMO OPEN DAY DEL 21/01/23 I DOCENTI DELLA COMMISSIONE ORIENTAMENTO CONTINUERANNO A INCONTRARE SINGOLE FAMIGLIE E/O PICCOLI GRUPPI SU PRENOTAZIONE.
SCRIVERE ALL’INDIRIZZO E-MAIL: orientamento@liceosocrate.edu.it

SPORTELLO INFORMATIVO PERMANENTE

Per ricevere risposta ai quesiti relativi all’offerta formativa e alla vita del Liceo, scrivere all’indirizzo e-mail: orientamento@liceosocrate.edu.it

È possibile prenotarsi per un colloquio telefonico/incontro in videochiamata scrivendo allo stesso indirizzo.

Per informazioni relative a bisogni educativi e didattici speciali scrivere
all’indirizzo e-mail di uno dei referenti:

Chi ha paura del Liceo Classico?

Una pubblicazione a cura dei docenti del Liceo Socrate, per scoprire la bellezza e l'attualità del latino e del greco in 6 giochi divertenti!

Se vuoi cominciare a conoscere il greco e il latino, gioca con noi tra miti ed eroi, con curiosità e senza paura!

Attività di potenziamento

Le attività di potenziamento al Liceo Socrate

Potenziamento linguistico
Potenziamento ambientale
Potenziamento scienza dei dati ed intelligenza artificiale

STAGE | Una mattina da liceale...

• Anche quest’anno viene offerta la possibilità di partecipare ad una mattina di lezioni presso la sede di via Odescalchi e/o di via Giuliani.

Lo stage è rivolto agli studenti di terza media, individualmente o a gruppi, ma anche a quelli di seconda (compatibilmente con la capienza).

Per partecipare all’iniziativa occorre la PRENOTAZIONE del genitore TRAMITE E-MAIL all’indirizzo orientamento@liceosocrate.edu.it, nella
quale sia riportata la seguente dicitura:

Il/La sottoscritto/a … genitore di … chiede la partecipazione del minore allo stage presso il Liceo Socrate per l’indirizzo … (classico/scientifico). Con la presente intende esonerare l’istituto e i suoi lavoratori da ogni e qualsivoglia responsabilità civile e penale per sinistri in cui potrà incorrere il/la proprio/a figlio/a nel giorno indicato e autorizza l’uscita autonoma del minore al termine dello stage.

I ragazzi dovranno trovarsi nell’atrio della sede (via Odescalchi/via Giuliani) alle ore 07.50. Sede e giorno saranno indicati nella e-mail di
conferma del liceo.

Lo stage prevede il seguente programma di massima:

• ore 07.50: arrivo degli alunni nell’atrio del Liceo e accoglienza da parte di un docente della Commissione Orientamento.
  • ore 8.00-10.50: attività didattica in classe, nei laboratori o in Aula Magna.
  • ore 10.50: uscita.

oppure:

• ore 10.50-11.10: intervallo e dibattito con alcuni studenti tutor/docente del Liceo per scambio di impressioni e domande varie.
  • ore 11.10: uscita.

SOCRATE viene da voi

Scrivendo all’indirizzo e-mail orientamento@liceosocrate.edu.it, le scuole medie del territorio potranno richiedere la visita di docenti e di alcuni studenti liceali per:

• illustrare l’offerta formativa del liceo alle classi terze e/o seconde;
  • tenere delle piccole lezioni/dibattiti con le stesse;
  • incontri di raccordo-continuità tra docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Il SOCRATE si racconta

AGGIORNAMENTI E LINK UTILI

Presto nuove notizie di Orientamento in entrata